THE 5-SECOND TRICK FOR REATO DI SEQUESTRO DI PERSONA

The 5-Second Trick For Reato di sequestro di persona

The 5-Second Trick For Reato di sequestro di persona

Blog Article

- da uno a dieci anni, se il fatto è commesso dall'ascendente o dal coniuge a danno di un discendente; se è commesso da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni;

Il giudice di key heal assolveva l’imputato dal reato di sequestro di persona poiché il fatto non sussiste e dichiarava non doversi procedere nei suoi confronti for each quello di violenza sessuale.

Ai fini dell’integrazione del delitto di sequestro di persona (artwork. 605 cod. pen.) è sufficiente l’impossibilità della vittima di recuperare la propria libertà di movimento anche relativa, a nulla rilevando la durata dello stato di privazione della libertà, che può anche essere breve, a condizione che sia giuridicamente apprezzabile.

Le argomentazioni sulla supposta inidoneità dell’azione a determinare il high-quality della costrizione sono state ritenute infondate dalla Corte.

605 c.p., risulta destinata advertisement essere assorbita nella successiva e più grave condotta di violenza sessuale.

Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Rechazar

In relazione ai diversi scopi che possono essere alla base del provvedimento, si distinguono, in ambito penale, tre tipi di sequestri: probatorio, preventivo e conservativo. Il sequestro probatorio viene disposto nell’ambito di un procedimento penale al fine di preservare e garantire la prova di un reato.

Non è configurabile il reato di sequestro di persona a scopo di estorsione (art. 630 c.p.) quando il sequestro e il profitto siano direttamente ricollegabili a una causa preesistente ancorché illecita come nel caso di rapimento e di sottoposizione a violenze di una persona da parte dei correi nel reato di illecita importazione di sostanze stupefacenti in Italia i quali sequestrino l’ostaggio check here intendendo conoscere il luogo ove la vittima del sequestro abbia nascosto la sostanza o in caso di intervenuta vendita ottenere il suo controvalore.

Concettualmente complessa – e parimenti unita a doppio filo con la discussione sull’esatta determinazione del bene giuridico tutelato – si presenta la questione dell’efficacia scriminante del consenso dell’avente diritto.

Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non for each atto motivato dall'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge

Le ultime sentenze su: privazione della libertà personale della vittima; sequestro di persona a scopo di estorsione.

In tema di sequestro di persona la norma incriminatrice sanziona qualsiasi condotta che produca l’effetto di escludere o limitare la libertà di movimento della persona offesa anche se tale evento costrittivo sia solo indirettamente voluto. Ne deriva che si ravvisa anche il delitto di cui all’artwork. 605 c.p. nel caso in cui l’agente contestualmente commetta con violenza e minaccia anche un altro reato che rappresenta lo scopo della privazione della libertà altrui purché questa duri più del tempo occorrente alla sua commissione.

Cassazione: va condannato for every sequestro di persona il padre che rinchiude la figlia per contrastare le sue scelte amorose

Ne deriva che il delitto sarebbe realizzabile anche in danno del demente o del paralitico, i quali, in quanto persone umane, devono vedere sempre e comunque garantita la libertà da eventuali misure coercitive sul proprio corpo, indipendentemente dalla consapevolezza o meno che possano avere di tali misure. Infatti, l’elemento materiale del sequestro di persona, consiste in uno stato di fatto – la privazione della libertà personale – che prescinde dalla consapevolezza che ne abbia il soggetto passivo. Una ricostruzione di questo tipo risulta essere funzionale all’estensione della tutela penale ai sensi dell’art. 605 c.p. anche a soggetti, appear gli infanti e i paralitici totali, privi di qualsiasi capacità naturale di movimento nello spazio o comunque privi di tale capacità volitiva, nel senso di pieno dominio del bene giuridico tutelato dalla norma, in quanto devoluto a soggetti esercenti su di loro potestà. Laddove invece ci si voglia ulteriormente estendere il campo applicativo del reato di cui all’art. 605 c.p. è possibile ricomprendere le relazioni spaziali “naturali”, arrive quelle familiari nelle quali un infante è inserito dal momento della nascita, nel novero dei diritti di “libertà” che trova tutela all’interno della norma stessa, così come concretamente trova tutela negli artt. thirty Price tag. E six CEDU. L’oggetto passivo del reato può, dunque, essere chiunque abbia una sia pur minima capacità di movimento nello spazio.

Report this page